Gli Applicativi Informatici nel Medicale (Controllo Plantare 3D) sviluppati, consentono di eseguire precisi esami posturali strumentali in grado di effettuare, e quindi elaborare, archiviare e richiamare rilevazioni precise, istantanee, ripetibili e non invasive nell’ambito di indagini posturali.
La pedana “stabilometrica” e “baropodometrica” permette di monitorare come viene scaricato a terra il peso dell’intero corpo e come si muove il baricentro corporeo.
Grazie al riequilibrio della postura, al rilascio delle tensioni eccessive, il “posturologo” ripristina la funzionalità delle varie articolazioni che erano bloccate o doloranti.
Con questa strumentazione si misurano e si rilevano gli appoggi anomali dei piedi, l’alterata distribuzione del carico sugli stessi, le relative modificazioni strutturali e le torsioni che vengono imposte dalle articolazioni sovrastanti i piedi.
Va ricordato che la camminata e la corsa sono le attività più antiche e naturali per il corpo. Ogni alterazione dell’appoggio si tradurrà in un disagio generale.